Impegno sociale sul territorio

Il Sozialwerk Grünbeck e.V., istituito dal fondatore dell'azienda Josef Grünbeck nel 1995, offre assistenza a persone che si trovano in difficoltà loro malgrado e finanzia progetti filantropici considerati importanti, principalmente aventi per oggetto l'acqua con finalità umanitarie*, sia presso la sede generale che presso altre filiali Grünbeck. In qualità di associazione non-profit, il Sozialwerk di Grünbeck è autorizzato a ricevere donazioni e a utilizzarle per progetti di aiuto autonomi o progetti filantropici con finalità precise di altre organizzazioni. Nell'ambito dei progetti sviluppati autonomamente, il Sozialwerk ha dato attenzione, in particolare, ai dipendenti Grünbeck e alle loro famiglie.

Il volontariato dei nostri dipendenti

I 20 membri onorari del Sozialwerk di Grünbeck provengono dalle fila dei dipendenti dell'azienda. Il team di gestione dell'istituzione sociale di Grünbeck è composto da Achim Maneth, presidente, Thomas Schabel, vicepresidente, e dagli altri colleghi del Consiglio direttivo Maria Welz e Norbert Körber. Tutti i membri del team Sozialwerk di Grünbeck hanno a cuore progetti di assistenza mirati che aiutano persone bisognose a vivere meglio.

Bambini con gravi malattie

In Svevia, il distretto della Baviera in cui si trova la sede generale dell'azienda, il Sozialwerk di Grünbeck è impegnato da anni a sostenere Der bunte Kreis. Questo centro di post-terapia, attivo da più di 20 anni presso la clinica pediatrica dell'ospedale di Augusta, in Germania, offre assistenza medica e psicologica a bambini affetti da cancro, malattie gravi e croniche e alle loro famiglie. Il modello di post-terapia di Der Bunte Kreis, sviluppato originariamente da genitori di bambini affetti da gravi patologie, si è oggi diffuso a livello nazionale presso numerosi ospedali e cliniche pediatriche della Germania e si pone l'obiettivo di aiutare gli ammalati a rendersi autonomi attraverso una serie di metodi e terapie.

Una fontana con giochi d'acqua

Presso il centro di terapia assistita da animali dello "Ziegelhof", una nuovissima struttura inaugurata recentemente da Der Bunte Kreis a Stadtbergen, presso Augusta, e all'avanguardia in tutta la Germania, il Sozialwerk di Grünbeck ha preso parte al finanziamento di una fontana di giochi d'acqua con finalità pedagogico-terapeutiche. La fontana rappresenta per antonomasia l'acqua, uno dei quattro elementi fondamentali, insieme al fuoco, alla terra e all'aria, utilizzati dalla pedagogia curativa. Nell'ambito della proposta terapeutico-pedagogica generale dello "Ziegelhof", questa fontana terapeutica, costruita con terra, pietre e sabbia e, tra le altre cose, progettata con grande attenzione alla sicurezza, è utilizzabile in molti modi: quando è secca, viene utilizzata come sabbionaia; in estate un flusso di acqua tiepida la trasforma in piscina di fango e area di guado.