Nell'intento di salvaguardare anche nel futuro quanto costruito dal marito, Josef Grünbeck, fondatore di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH, con il lavoro di una vita per assicurare la sopravvivenza della sede e il mantenimento dei posti di lavoro dell'azienda, Loni Grünbeck ha deciso di istituire nel 2010 la fondazione "Loni und Josef Grünbeck-Stiftung". Questa istituzione persegue unicamente e direttamente finalità a carattere benefico e solidaristico. La fondazione detiene, inoltre, quote di maggioranza incedibili della società Grünbeck, fornendo, in tal modo, un contributo decisivo alla solidità e al futuro della società.
L'interesse della fondazione verte attorno a quello che è anche il core business di Grünbeck: il trattamento dell'acqua. In particolare, la fondazione promuove la ricerca, lo sviluppo e la formazione nel campo del trattamento dell'acqua. Inoltre, la fondazione è impegnata ad aiutare dipendenti dell'azienda e altre persone con problemi finanziari o di salute presso la sua sede di Höchstädt an der Donau. Questo tipo di sostegno mirato a favore di individui che vivono nell'ambiente circostante è stato fin dall'inizio una delle principali preoccupazioni della coppia di fondatori.
Il consiglio esecutivo della fondazione comprende, oltre a Loni Grünbeck, anche i due amministratori della società, il Dr. Günter Stoll e il sig. Peter Lachenmeir. Il consiglio di fondazione, che fornisce consulenza e supporto al consiglio esecutivo, è composto dai membri del consiglio consultivo di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH.
Finalità della fondazione