Il divieto di Grünbeck: niente calcare, niente ruggine, niente impurità.

Non sempre l'acqua è una faccenda molto chiara. Anzi, spesso servono idee per tenere a bada le particelle indesiderate. Idee di Grünbeck. I nostri sofisticati metodi di trattamento permettono di rimuovere sostanze estranee come calcio, ruggine e impurità. Quel che resta è solo acqua della migliore qualità e di sapore piacevole, che non pregiudica in alcun modo le vostre tubature. Le sostanze che potrebbero intaccarle, infatti, sono già state rimosse. Di seguito illustriamo più in dettaglio le sostanze che possono rendere impura l'acqua.

Ruggine

Talvolta l'acqua ha una colorazione rossastra. Quasi sempre il responsabile è la ruggine, la quale confluisce nell'acqua in modo naturale per effetto della dissoluzione del ferro dalle rocce. Ci sono, però, diversi buoni motivi per non volere un'acqua contenente ruggine. La ruggine non altera solo il sapore dell'acqua. Può depositarsi e formare a sua volta altra ruggine, arrivando a corrodere e spaccare tubi di metallo vecchi. Per questo motivo, gli esperti dell'acqua Grünbeck hanno sviluppato soluzioni per filtrare la ruggine mediante appositi filtri e pulire a fondo i tubi, in modo da escludere ogni possibilità di formazione di depositi di ruggine. Ma i nostri prodotti non hanno solamente una funzione preventiva. In una certa misura riescono ad eliminare anche danni da ruggine già in atto.

Impurità

Virus e batteri amano le impurità presenti nell'acqua, che rappresentano un potenziale terreno fertile di riproduzione. Rimuovere le impurità dall'acqua è, pertanto, anche un modo per contribuire indirettamente alla disinfezione. Attraverso la filtrazione, l'acqua acquista le caratteristiche che deve avere: buona e benefica per la salute delle persone. Le impurità finiscono nell'acqua più spesso di quanto non si pensi: ad esempio, a seguito di lavori di costruzione o danni alle tubature di approvvigionamento dell'acqua potabile. Per questo motivo, la norma DIN 1988 prescrive l'obbligo di filtri in impianti idrici domestici con tubi in metallo e rame e ne raccomanda l'installazione nei tubi in plastica. È in questo modo che abbiamo sviluppato impianti di filtrazione efficienti che eliminano tutte le impurità dall'acqua. 

Calcare

Una presenza eccessiva di calcio e magnesio rende l'acqua dura. Noi la rendiamo di nuovo dolce e questo per una serie di buoni motivi. Quando l'acqua viene riscaldata, le sostanze disciolte nell'acqua potabile come calcio e magnesio reagiscono con l'idrogeno carbonato formando calcare (più precisamente: carbonato di calcio). Il calcare così formatosi si deposita nei tubi, dove può rendere più costoso il riscaldamento dell'acqua e danneggiare seriamente i tubi dell'alimentazione idrica. È per questi motivi che viene eseguito l'addolcimento dell'acqua. Inoltre, le tecnologie Grünbeck filtrano il calcare o rilasciano una dose precisa di sostanze di trattamento dell'acqua nell'acqua potabile. Alla fine di questo processo l'acqua è quasi completamente priva di calcare.